21 GIUGNO 2023 “FESTA DELLA MUSICA” E “BELMONTE AGGIUNGE UN POSTO A TAVOLA”
Al via, mercoledì 21 giugno, la “Festa della Musica” e “Belmonte Aggiunge un Posto a Tavola”, due manifestazioni e stessa location: l’Istituto Comprensivo “E.
Data:
19 Giugno 2023
Al via, mercoledì 21 giugno, la “Festa della Musica” e “Belmonte Aggiunge un Posto a Tavola”, due manifestazioni e stessa location: l’Istituto Comprensivo “E. Ventimiglia”.
Un pomeriggio molto intenso, perché unisce il luogo degli eventi alla possibilità di ascoltare della buona musica e assaggiare i prodotti tipici locali.
“Belmonte Aggiunge un posto a Tavola”
Evento promosso dall’Associazione NuovaMente, sostenuto dal CeSVop, con la collaborazione del “Comitato per la Valorizzazione del Territorio e con l’importante apporto della TED – Formazione (la scuola dei mestieri di Belmonte Mezzagno).
Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 nello spazio antistante all’Istituto Comprensivo si terrà il laboratorio “Mani in Pasta” per i bambini dai 2 ai 6 anni e a seguire saranno realizzate sculture con palloncini.
Dalle ore 18,30: Show Cooking per la preparazione dei pasti destinati ai senzatetto di Palermo a cura della scuola di formazione professionale T.E.D.
Dalle ore 18,30 fino alla fine: Degustazione dei prodotti tipici locali.
Alle ore 20:00 un gruppo di volontari partiranno per Palermo per la distribuzione dei pasti ai senza tetto, accompagnati dall’Associazione Non Profit di Protezione Civile: Triscele.
I prodotti sono stati donati da: Amiche api, Panificio Al Vulcano del Pane, Florape, Azienda Agricola “Balzo Rosso”, Panificio Antico sapore del Pane, Caseificio “il Cacio Siciliano”, Giacomo Casamento Produzioni Casearie, la Rocca Agostino Soc. Coop.
Festa della Musica: “Belmonte e i suoi Musicisti”
Il 21 giugno, il Comune di Belmonte Mezzagno partecipa all’iniziativa del Ministero della Cultura. Nella stessa giornata in tutta Italia, circa 25.000 musicisti dilettanti e professionisti si esibiscono in 802 Comuni.
Esibizioni gratuite che danno valore del gesto musicale: spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
L’evento organizzato dal Comune di Belmonte Mezzagno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Ventimiglia” e con: Associazione Musicale “Musica e Solidarietà”, Associazione Folkloristica “I Tamburinai di Belmonte Mezzagno”, Associazione Culturale e Musicale “Amici della Musica”.
Ore 18:00 la Banda dell’Associazione Culturale e Musicale “Amici della Musica” partirà da Piazza Garibaldi e sfilerà per le vie del paese, per raggiungere alle ore 18:30 l’Istituto Comprensivo, dove intonerà una marcia bandistica e successivamente completare il giro di Belmonte Mezzagno, con conclusione in Piazza Garibaldi.
Ore 18;30 l’Associazione Folkloristica “I Tamburinai di Belmonte Mezzagno” inaugurano la Festa, all’Istituto Comprensivo, con i rulli dei tamburi e successivamente faranno un giro per le vie del paese.
Ore 19:00 CONCERTO, PROGRAMMA:
- Orchestra dell’Istituto Comprensivo “E. Ventimiglia” – Musiche di R. Strauss, J. Williams, K. Jenkins, N. Piovani (durante la manifestazione l’orchestra sarà premiata per avere vinto il 1°premio assoluto al concorso musicale nazionale, categoria “orchestra “, Saverio Mercadante);
- Violini – Alessia La Rocca, Piero Sucato – Musiche di Vivaldi;
- Arpa – Claudia La Rosa – musiche di Grandgjany;
- Soprano – Luisa Saitta – musiche di Donizetti e Morricone;
- Pianoforte – Giuliana e Mario Arcidiacono – musiche di Dvořák;
- Trombone – Massimo La Rosa (Trombonista Solista di fama internazionale) – musiche di Enrique Crespo;
- Flauti – Franco Ciancimino, Rosolino Bisconti, Giulia Salerno – musiche di Mozart e Bizet.
Belmonte Mezzagno lì 18/06/2023. Il Sindaco
Geom. Maurizio Milone
Ultimo aggiornamento
19 Giugno 2023, 09:41