Le funzioni del Segretario generale (art. 97 Testo Unico degli Enti Locali 267/2000):
Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di servizio e ne coordina l'attività.
Il Segretario inoltre:
svolge compiti di collaborazione e di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di vertice in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alle leggi, allo Statuto, ai regolamenti;
partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione,esprimendo parere di conformità in sede di adozione delle deliberazioni;
esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'Ente non abbia responsabili di servizio;
può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto e dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco;
è responsabile dei controlli interni;
è il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.